Chiara Nasti, quando Instagram è un’arma a doppio taglio

La giovane influencer ha abbandonato L'Isola dei Famosi dopo pochi giorni ma da quando è tornata in Italia sta ricevendo critiche durissime

I social media sono potenti, questo l’hanno capito tutti o quasi tutti. La portata di tale potere, invece, è ancora per molti versi indefinibile e continua a stupire. Ci sono persone che grazie ai social campano e anche bene, altre che sono diventate delle vere e proprie star. Certe volte basta qualche foto “giusta”, qualche frase che crea immedesimazione e/o ammirazione e il gioco è fatto: i follower cominciamo a moltiplicarsi senza soluzione di continuità e si finisce per diventare “influencer”. Ovvero ragazzi o ragazze, uomini o donne in grado di “influenzare” i gusti, le scelte e i comportamenti degli altri. Chiara Nasti, napoletana doc, vent’anni compiuti da poco, è un’influencer piuttosto quotata.

E’ stata precoce, ha aperto il suo blog Nastilove a soli 15 anni e cominciato a dispensare consigli di moda e beauty. Gradualmente ha conquistato visibilità, è stata notata da diversi brand, arruolata come testimonial, invitata a eventi prestigiosi, insomma la giostra si è messa in moto. Poi Chiaretta ha preso dimestichezza con Instagram (i maligni direbbero anche e soprattutto coi relativi filtri), ne ha intuito le enormi potenzialità e ha fatto il boom. Superando abbondantemente il milione di follower. Dopo qualche lavoro in tv è arrivata una grande occasione: l’Isola dei Famosi.

Chiara Nasti è partita per l’Honduras animata dai migliori propositi, pareva armata fino ai denti e determinata a vincere. Invece niente, ha resistito meno di una settimana. Sempre i maligni direbbero che la lontananza da Instagram (e dai filtri), dal cellulare e dal pc la stava divorando; lei invece ha spiegato di non sopportare la lontananza dal suo adorato fidanzato Ugo Abbamonte. Così è tornata a casa. Forse credeva che avrebbe ripreso serenamente la sua vita dorata di sempre, invece ha dovuto fare i conti con un’amara, amarissima sorpresa.

L’hanno subito bombardata di critiche e continuano a farlo. Scorrendo i commenti che le lasciano sotto ogni foto, vengono davvero i brividi: è un accanimento in piena regola. Certo, la Nasti continua ad avere anche molti estimatori. Ma i detrattori tengono loro testa egregiamente e non solo dal punto di vista numerico. Certo, il totale dei “seguaci” è aumentato di molto nelle ultime settimane ma non in tutti i casi si tratta di internauti desiderosi di tessere le sue lodi. Anzi.

La condannano perché se n’è scappata dall’Honduras, la accusano di fare abuso eccessivo di photoshop e di essere completamente diversa senza trucco (perché senza trucco, naturalmente, si è mostrata sull’Isola e quindi tutti l’hanno vista). La criticano anche per i presunti ritocchi ma questa è storia vecchia, nel senso che il suo décolléte è cresciuto all’improvviso circa tre anni fa, tuttavia lei giura che è stato lo sviluppo. Lo sviluppo. Quindi quando aveva 17 anni, tutto d’un colpo, si è ritrovata con due taglie di reggiseno in più. Le dicono che pure le labbra non sono naturali, ma probabilmente c’è sempre di mezzo lo sviluppo. Insomma: la stanno massacrando. E dopo l’audio mandato in onda da Striscia la Notizia, in cui la si sente parlare col marito di Eva Henger e confermare che Francesco Monte ha fatto uso di droghe leggere durante il reality, le fan di quest’ultimo si sono scatenate. Non si escludono campagne d’odio in piena regola.

L’impero virtuale di Chiara Nasti è a rischio. No, forse prendere quell’aereo con l’idea di diventare ancora più nota non è stata una grande idea.

Foto by Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here