WhatsApp Business arriva in Italia: cos’è, come funziona

Disponibile anche nel nostro Paese, per il momento soltanto per i dispositivi Android, la nuova piattaforma WhatsApp Business pensata per le aziende

E’ arrivata anche in Italia WhatsApp Business, la soluzione business dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo (per l’esattezza in ben 109 Paesi su 187 analizzati da SimilarWeb): è totalmente gratis e, per il momento, disponibile soltanto per i dispositivi Android. Con un logo molto simile a quello della versione classica (al posto del telefono bianco su sfondo verde c’è una B bianca, questa l’unica differenza), la nuova piattaforma mira a semplificare la comunicazione fra le imprese e i clienti e allo stesso tempo rende più facile per gli utenti chattare con le aziende a cui sono interessati.

I nostri utenti – si legge nel blog ufficiale della nota società con sede a Menlo Park – in tutto il mondo usano WhatsApp per comunicare con piccole attività a cui sono interessati, dal negozio di abbigliamento online in India, alla pasticceria di fiducia in Italia. WhatsApp è stata pensata innanzitutto per le persone, e ora vogliamo assicurare un’esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma“.

Le attività commerciali, per esempio, possono impostare un proprio profilo su WhatsApp Business, inserendo informazioni come l’indirizzo fisico, l’email e il sito web. Si possono creare risposte rapide per le domande frequenti (Faq, per intenderci), messaggi di benvenuto per presentare l’attività e di assenza per quando non si è disponibili. WhatsApp Business offre anche le statistiche sui messaggi, come il numero di quelli letti, al fine di individuare le strategie di comunicazione che possano funzionare meglio. Quando un’attività conferma il proprio numero di telefono, riceve un badge di riconoscimento che ne attesta l’ufficialità, così da essere meglio riconoscibile per i propri clienti.

La piattaforma è disponibile anche in modalità Web, si può cioè utilizzare pure tramite il computer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here