L’Orgasmo di Calcutta spegne i riflettori di X Factor

Nel cuore della notte, mentre si festeggiava per X Factor, in Rete è apparso il nome del nuovo singolo del cantautore di Latina seguito dal video.

Qualcuno l’ha definito geniale, altri ritengono che stavolta sia stato diabolico. In ogni caso, Calcutta merita un applauso a scena aperta. Ma andiamo con ordine. Sera del 14 dicembre: finalissima di X Factor 11. Vince il tenore-pop Lorenzo Licitra, battendo i super favoriti Maneskin. Il live show è seguito da 2,7 milioni di persone. Appena il conduttore Alessandro Cattelan annuncia il verdetto, sui social scoppia il putiferio. I fan della rock band romanda digitano freneticamente centinaia di messaggi, sono armati fino ai denti. Quelli del giovane siciliano sono forse di meno dal punto di vista numerico, ma difendono il loro beniamino a spada tratta. La notte va avanti così, accesa dalle polemiche e dai festeggiamenti. E a un tratto, proprio durante la notte, sul web appare il nome del nuovo singolo di Calcutta: Orgasmo. Appare anche il video. Touché.

Cosa succede? Che l’attenzione degli italiani, soprattutto dei più giovani, viene catturata subito dalla novità. Succede che diminuiscono i tweet e i commenti su Facebook dedicati a X Factor e aumentano quelli per Calcutta. Succede che sorge il sole e il cantautore di Latina è fra i trend topic di Twitter. Geniale, diabolico? Un tempismo studiato a tavolino, una semplice coincidenza? Vai a saperlo.

Pubblicato per Bomba Dischi, l’inedito anticipa il nuovo album che uscirà invece in primavera. Lo stile non è cambiato, resta inconfondibile, ma i contenuti si evolvono. L’amore è ancora una materia complessa per Edoardo D’Erme, però subentrano le viscere e i sentimenti si fanno più carnali. Calcutta scende in campo a due anni dall’uscita di Mainstream. Nessuna promozione ha anticipato il ritorno; però, a un certo punto, a Milano sono apparsi mega poster sibillini. Cartelloni con la mappa di Latina, un’incisione e la scritta “raggiungermi è un orgasmo da provare“. Più di qualcuno aveva intuito che tanta roba stesse bollendo in pentola, ma indovinare era difficile. E poi, mentre i riflettori di X Factor 11 puntavano su tutto lo Stivale, l’Orgasmo di Calcutta li ha spenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here