Ferragni, Mentana, Renzi, Valentino Rossi e non solo: ecco i leader digitali

Arrivano i risultati dell'analisi condotta da Agi e Doing con i-Leader, nuovo tool che misura la leadership digitale di brand e opinion leader

Chi sono i veri leader dell’arena digitale? La risposta arriva da un’analisi condotta da Doing in collaborazione con Agi utilizzando i-Leader, nuovo tool messo a punto dalla stessa agenzia di consulenza digitale, marketing e business Solutions (nata dall’unione di Dnsee, Hagakure e Banzai Consulting) che misura, appunto, la leadership digitale di brand e opinion leader. Proprio oggi, 6 dicembre, dall’Ara Pacis di Roma è stato illustrato l’esito della ricerca. E i nomi emersi sono quelli di Matteo Renzi, Enrico Mentana, Chiara Ferragni, Jeremy Corbyn; ma anche di Donald Trump e Stefano Gabbana, Elon Musk, Valentino Rossi e altri.

L’indice i-Leader definisce, tramite una valutazione qualitativa e quantitativa della presenza digitale, la capacità di imporsi nel web; tale indice è stato sviluppato dall’agenzia di stampa Agi, storico player dell’informazione italiano attualmente diretto da Riccardo Luna, e applicato nell’analisi in questione grazie al sodalizio con Doing e TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring.

Diverse personalità pubbliche e diversi brand sono stati selezionati e poi suddivisi in 5 categorie: Opinion Leader Politici e Giornalisti, Sport Star, Showbiz e Web Star, Business Leader, Brand in Italia. Per ogni categoria, l’indice ha analizzato 4 indicatori fondamentali: engagement, reach, popularity e sentiment. Per ciascuna categoria, questi i vincitori:

  • OPINION LEADER – GIORNALISTI ITALIANI: Enrico Mentana, noto giornalista che, nonostante abbia chiuso l’account su Twitter, ha saputo imporsi grazie a un sapiente uso di Facebook e Instagram. Mentana sa sempre come smuovere le acque.
    OPINION LEADER – POLITICI ITALIANI: Matteo Renzi, anche lui ottimo conoscitore e fruitore dei social network, in particolare di Twitter; accende e alimenta dibattiti.
    OPINION LEADER – POLITICI EUROPEI: Jeremy Corbyn, capo del Labour britannico che sta dando prova di grande intelligenza nonostante abbia ancora qualche piccolo gap in fatto di social.
    OPINION LEADER – POLITICI WORLDWIDE: Donald Trump, il discusso presidente Usa che si nutre di Twitter e di Youtube, divide gli animi ma rappresenta sempre un argomento all’ordine del giorno.
    BUSINESS LEADER ITALIANI: Stefano Gabbana, celebre stilista siciliano che da qualche tempo a questa parte si rivolge principalmente ai Millennials. E i Millennials rispondono entusiasti.
    BUSINESS LEADER WORLDWIDE: Elon Musk, l’imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense che viene considerato il nuovo Steve Jobs e ha pure ispirato Iron Man. Nell’utilizzo delle immagini è un drago.
    SPORTIVI ITALIANI: Valentino Rossi, campione, mito ma anche ragazzo dotato di grande simpatia. In molti lo adorano letteralmente.
    SPORTIVI WORLDWIDE: Neymar Jr, il calciatore brasiliano paragonato a Pelè. E’ onnipresente sul web, per la gioia dei tifosi.
    BRAND IN ITALIA: Ferrari, la rossa più amata del mondo. L’autentico global brand italiano, che fa impallidire tutti gli altri.
    SHOW BUSINESS ITALIANI UOMINI: Fedez, rapper, giovane anticonformista e fidanzato di Chiara Ferragni. Il suo strumento prediletto è Instagram e ci sa fare.
    HOW BUSINESS ITALIANI DONNE: Belen Rodriguez, che ormai maneggia Facebook e Instagram come fossero giocattolini creati apposta per lei.
    WEB STAR ITALIANE UOMINI: Gianluca Vacchi, imprenditore, deejay e influencer. Fa i balletti, ostenta le sue ricchezze, si becca migliaia di critiche ma piace. Eccome se piace.
    WEB STAR ITALIANE DONNE: Chiara Ferragni, blogger, imprenditrice e quasi creatura divina. Non sbaglia un colpo. Fa paura. Poveri i suoi nemici.

Foto by Twitter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here