Facebook Creator, l’app per chi fa video

Disponibile per tutti, include strumenti per lo streaming video, l'aggiornamento di Storie e la gestione di messaggi su diverse piattaforme

Si sa: Facebook sta facendo una serie di tentativi per allontanare da Youtube tutti coloro che realizzano video amatoriali e professionali. L’ultimo in ordine di tempo è un’app rilasciata proprio per i videomaker: si chiama Facebook Creator e include una serie di strumenti per lo streaming video, l’aggiornamento di Storie e la gestione di messaggi su diverse piattaforme dello stesso social network.

Per lungo tempo Facebook ha avuto un’app per chi si occupa delle pagine e un’altra per le celebrities, i giornalisti e gli utenti verificati che si cimentano con questo tipo di community building; Facebook Creator è sostanzialmente l’evoluzione di quest’ultima applicazione, ovvero Facebook Mentions. La versione aggiornata e rinominata, però, risulta aperta a tutti: questa la prima, grande novità.

La seconda è che adesso si possono realizzare scene personalizzate per l’inizio e la fine dei video in diretta (Facebook Live), nonché aggiungere emoji o reactions. Facebook è inoltre in grado di scattare e modificare foto per poi pubblicarle nelle Storie di Facebook e su altri social con un maggior numero di adesivi interattivi ed effetti in realtà aumentata disponibili. L’app consente, inoltre, il cross posting di questi contenuti su diverse piattaforme (non è chiaro se nell’elenco figuri anche Instagram, ma si pensa di sì).

Un’altra interessante novità riguarda la comunicazione con gli altri utenti. Facebook Creator crea infatti una casella di posta unificata per i commenti su Facebook e Instagram e i messaggi di Messenger: in questo modo non bisogna passare da un’app all’altra per rispondere.

Infine ci sono anche le analisi, che consentono di seguire i progressi della Pagine e forniscono informazioni demografiche sui follower: gli influencer o aspiranti tali potranno, così, definire il proprio target e realizzare contenuti ad hoc. Facebook Creator è già disponibile su iOS e dovrebbe esserlo su Android nel giro di qualche mese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here