Paolo Virzì, Notti magiche: primo ciak

Sono cominciate a Roma le riprese del nuovo film del regista toscano, ambientato nella Roma del 1990 e più precisamente nell'estate dei Mondiali di calcio. Protagonisti 3 Millennials esordienti

Sono cominciate a Roma le riprese di Notti magiche, il nuovo film di Paolo Virzì. Il riferimento temporale del lungometraggio è l’estate dei Mondiali di calcio del 1990; la storia è interamente ambientata nella Capitale e ha come protagonisti gli esordienti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere. Tre Millennials doce che interpretano tre aspiranti sceneggiatori.

Il cast dei ruoli secondari è composto da attori già noti ed attori emergenti: da Giancarlo Giannini a Roberto Herlitzka, da Paolo Bonacelli ad Ornella Muti. E ancora Marina Rocco, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Emanuele Salce, Giulio Berruti, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini e numerosi altri. La sceneggiatura di Notti magiche è firmata dallo stesso Virzì insieme a Francesca Archibugi e Francesco Piccolo.

Notti magiche, ha anticipato il regista, “è una commedia ma anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del cinema italiano“.

Il film è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production, una società di Leone Film Group, con Rai Cinema e uscirà nelle sale italiane nel 2018 distribuito da 01 Distribution. Intanto lievita l’attesa per l’ultimo lavoro di Paolo Virzì già applaudito al Festival di Venezia, ovvero Ella&John – The Leisure Seeker, interpretato da Helen Mirren e Donald Sutherland, che uscirà nelle sale italiane il prossimo 18 gennaio 2018 in contemporanea con l’uscita nelle sale negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here