Ikea Place, app in realtà aumentata per arredare la casa

Il colosso svedese presenta una nuova app in realtà aumentata che consente di visualizzare i prodotti in 3D e perfettamente in scala.

Foto Ikea Place

Ikea, una parola che i Millennials conoscono alla perfezione. Giovani coppie, giovani famiglie, single: tutte queste categorie rientrano pienamente nel target del colosso svedese specializzato in arredamento low cost. I prezzi sono bassi e sì, è vero che i mobili bisogna montarli da soli, ma bisogna dire che l’impresa non è poi così ardua. Anzi. E per chi non se la sente, c’è il servizio apposito che è a pagamento ma comunque accessibile. Ikea riscuote consensi perché la qualità dei mobili e dei complementi è più che soddisfacente, ma anche perché appare sempre al passo coi tempi. Per quanto riguarda il design e non solo. Ecco, quindi, una novità degna di nota: Ikea Place, applicazione in realtà aumentata (AR) che permette agli utenti di sperimentare svariate soluzioni di arredo per tutti gli ambienti della casa, per lo studio e l’ufficio. I risultati, se lo si desidera, possono essere pure condivisi con gli amici.

Dai divani ai tavolini, dalle composizioni per la zona notte e per la zona giorno, dagli arredi per il giardino a quelli per il bagno: Ikea Place consente di visualizzare tutti i prodotti in 3D e in scala con una precisione del 98%, di conseguenza si ha un’idea precisa circa le misure, l’aspetto e la funzione reali. Si vedono persino le trame dei tessuti e l’effetto di luci e ombre sulle superfici, pensate un po’.

Con Ikea Place – spiega Michael Valdsgaard, Digital Transformation Leader di Inter IKEA Systems – è più facile decidere cosa acquistare, perché i clienti possono provare molti prodotti, stili e colori diversi all’interno di ambienti reali, semplicemente toccando lo schermo del proprio dispositivo. La realtà aumentata e la realtà virtuale sono la nuova rivoluzione del retail, proprio come lo è stata Internet, ma questa volta tutto avverrà molto più rapidamente“.

Dopo aver verificato che il vostro dispositivo sia aggiornato al sistema operativo iOS 11, potete scaricare Ikea Place dall’App Store di Apple ed eseguire una scansione del pavimento della vostra casa, quindi sfogliare l’elenco dei prodotti disponibili. A questo punto non resta che scegliere quelli che si pensa di collocare nelle varie stanze, spostandoli e posizionandoli come vi pare.

Foto by Ufficio stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here